Home » [Ing.tonic] aperitivo e ricerca

[Ing.tonic] aperitivo e ricerca

Alzi la mano chi non sente dire almeno una volta al dì “intelligenza artificiale” o non usa mai un qualche dispositivo elettronico nelle proprie attività quotidiane! Ma chi di noi saprebbe spiegare quanto queste tecnologie facciano già parte della nostra vita quotidiana? E come si evolverà la situazione?

Per fare luce su questi argomenti, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova vi invita a quattro incontri informali con i ricercatori che si occupano di queste tematiche.

Come? Nel modo in cui si chiacchiera meglio: al bar…Per dilettarsi a parlare di quei “massimi sistemi” che però pervadono la nostra vita di tutti i giorni

Si tratterà quindi di quattro chiacchierate su tematiche di cui ci sembra di intuire i meccanismi ma “sarebbe bello saperne di più e meglio”, per scoprire come l’ingegneria non sia poi così distante da noi.

Come funziona?
Basta prenotare il proprio posto su Eventbrite: noi garantiamo una sedia e… il primo giro dell’aperitivo, che per l’occasione può essere uno spritz, un analcolico o il cocktail creato apposta per l’evento, l’ing.tonic (lettere invertite, ingredienti simili… con un tocco in più!)

L’ingresso è gratuito!

GLI APPUNTAMENTI:

16 maggio ore 18:30 @Aperture Cocktail Bar (mappa)
Eravamo 4 robot al bar… che volevano cambiare il mondo

Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante (Proverbio del Burkina Faso). Cosa succede se a mettersi d’accordo sono i robot? Azioni coordinate e comportamenti collettivi in grado di cambiare il mondo.
Angelo Cenedese e Giulia Michieletto
SCOPRI DI PIÚ

6 giugno ore 20:00 @Campo dei Girasoli (mappa)
Cogito ergo robot. Assaggi di neurorobotica

Cos’è la neurorobotica? È possibile guidare un robot col pensiero? E i robot sono abbastanza intelligenti per capire le intenzioni dell’essere umano? Le sfide della brain-machine interface nella vita di tutti i giorni.
Luca Tonin e Francesco Bettella
SCOPRI DI PIÚ

12 settembre ore 20:00 @Campo dei Girasoli (mappa)
Le dodici fatiche dell’elettrone. Dal gatto di Schrödinger all’intelligenza artificiale

La gloriosa storia dell’elettrone (dal muovere i treni ai sistemi di intelligenza artificiale), la trasformazione sociale che ha prodotto, il cambiamento del mondo ad opera della fisica quantistica e impatto sociale ed economico delle nuove tecnologie.
Matteo Meneghini e Gaudenzio Meneghesso
SCOPRI DI PIÚ

10 ottobre ore 18:30 @ Aperture Cocktail Bar (mappa)
Incontri ravvicinati del 4° tipo. Appuntamento nel Metaverso

Una caccia al tesoro e un gioco di costruzioni nel Metaverso: capire le sfide con cui le nuove tecnologie immersive rivoluzioneranno le interazioni umane e le comunicazioni in un futuro non così lontano!
Federica Battisti e Sara Baldoni
SCOPRI DI PIÚ